I waffles sono un dolce tipico nato nel nord Europa, in Belgio e sono consumati soprattutto a colazione. Si preparano con l’utilizzo dell’apposita piastra per waffles. Morbidi e golosi sono perfetti in abbinamento con frutta, sciroppo d’acero e creme spalmabili.
Oggi vi propongo una versione più sana e leggera, senza uova e senza lattosio a base di banana e farina di avena. I banana waffles si preparano infatti con pochissimi ingredienti e sono ideali anche se siete a dieta. La banana ha funzione legante e sostituisce le uova ed insieme alla farina di avena ed al latte vegetale va a creare un impasto soffice, sano e gustoso.
Per guarnire questi deliziosi banana waffles vi suggerisco di utilizzare frutta fresca e la buonissima Nocciolata senza latte di Rigoni di Asiago, una crema spalmabile biologica al cacao e nocciole, priva di latte. Nasce da una ricetta esclusiva, pensata per gli intolleranti al lattosio e per chi segue una dieta vegan. Contiene solo i migliori ingredienti biologici, senza olio di palma e grassi idrogenati, né aromi, conservanti, coloranti ed è priva inoltre di glutine. Grazie a un processo di lavorazione delicato, Nocciolata Senza Latte ha una consistenza morbida e facilmente spalmabile.
Prepariamo i banana waffles insieme.

INGREDIENTI
- 1 banana matura
- 150 g di farina di avena
- 100 ml di latte vegetale (avena o soia)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiai di olio di semi di mais o arachide(opzionale)
per decorare
- nocciolata senza latte Rigoni di Asiago
- frutta fresca a piacere (kiwi, fragole, banane, frutti rossi etc)
PROCEDIMENTO
- schiacciate la banana matura riducendola a crema, aggiungete l’olio di semi
- aggiungete metà del latte e stemperate
- aggiungete la farina setacciata con il lievito ed il latte vegetale
- riscaldate la piastra per waffles
- versate un paio di cucchiai sulla piastra e cuocete per 4-5 minuti circa
- guarnite i pancakes con la nocciolata e la frutta fresca

questa ricetta è in collaborazione con
No Comments