In estate non c’è cosa più bella di preparare un aperitivo in terrazza e gustare un buon vino. Questa idea può trasformarsi in apericena, se si prepara un piatto più sostanzioso da abbinare ad un ottimo vino. Infatti i vini sia bianchi che rossi possono essere un ottimo aperitivo da abbinare a rustici, stuzzichini e frutta fresca.
La torta rustica con zucchine, feta e salmone è un’idea facile e veloce da preparare, fresca e leggera, ideale sia per un aperitivo che una cena light estiva. Per preparare la torta rustica ho utilizzato come base una base di pasta sfoglia integrale che ho cotto a parte prima di guarnirla con le zucchine, la feta ed il salmone. A seconda dei vostri gusti potrete guarnirla e farcirla a piacere.
in abbinamento a questa deliziosa torta rustica ho deciso di utilizzare il vino della BOX di Maggio di Che Vino: un buonissimo Fiano di Avellino della Cantina di Ciro Picariello. Che Box! è un abbonamento di vini mensile che ogni 15 del mese arriva a casa tua. All’interno ricevi 3 vini diversi ma con un’unica costante: sono tutti prodotti da un unico vignaiolo italiano che ti presentiamo di volta in volta. Dedicata gli appassionati, ma anche ai curiosi. Perfetta per chi ama lasciarsi sorprendere ma anche per chi ha sempre poco tempo.
Ogni mese Che vino sceglie una realtà, della stessa regione di appartenenza del vino, e inseriamo nelle Che Box! un dono. Crediamo che qualcuno che riceve un dono possa fare un dono a sua volta ad un’altra persona, innescando così un circolo di bene.
Nel mese di Maggio, per rappresentare la Campania è presente anche un prodotto scelto l’Orto Conviviale, di Napoli. Nella Box di Maggio, l’azienda vitivinicola scelta è quella di Ciro Picariello con tre vini selezionati:
- BruEmm 2019 Falanghina Campania IGT
- Fiano di Avellino 2019 DOCG
- Ciro 906 2018 Fiano di Avellino DOCG
La piccola azienda è stata fondata nel 2004 da Ciro Picariello che si occupa delle vigne e dell’intero processo di vinificazione in collaborazione con la moglie Rita ed i figli Emma e Bruno. Il tutto finalizzato ad ottenere uve e vini di alta qualità. in vigna è vietato l’utilizzo di pesticidi, diserbanti e concimi chimici favorendo l’ecosistema.
Il fiano di Avellino è un vino bianco che nasce in Irpinia, dal colore giallo paglierino, i profumi tipici di frutta gialla esotica, agrumi, fiori bianchi, alternati a sensazioni minerali, sapide e mediterranee si abbina perfettamente ad antipasti di pesce e secondi di pesce.
Prepariamo la nostra torta salata insieme.

INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia integrale
- 200 g di feta
- 3 zucchine medie
- 100 g di salmone affumicato
- sale q.b.
- olio q.b.
- menta fresca
PROCEDIMENTO
- pulite e tagliate le zucchine a fettine sottili
- grigliate le zucchine e conditele con un filo di olio e sale
- stendete al sfoglia, disponetela in una tortiera e bucherellatela con una forchetta prima di cuocerla in forno a 200°C per 15-18 minuti circa
- decorate la sfoglia fredda con le zucchine arrotolate a formare dei piccoli fiorellini, il salmone affumicato e la feta sbriciolata
- decorate con un filo di olio evo e foglioline di menta

No Comments