Nella colazione perfetta non può assolutamente mancare un dolce morbido e soffice appena sfornato. Le brioche sono classici dolci perfetti per la colazione o la merenda, addolciscono la giornata e si abbinano bene con un bel caffè, cappuccino o una tazza di te. La Brioche all’acqua con farina di castagne e gocce di cioccolato è una ricetta alternativa alla classica brioche da colazione.
La farina di castagne è perfetta per ricette dolci, dona un sapore particolare ed una morbidezza speciale agli impasti. L’aggiunta di gocce di cioccolato rende questo dolce lievitato ancora più goloso, mentre l’acqua nell’impasto è fondamentale per donare leggerezza alla brioche.
Per questa ricetta ho utilizzato la farina di castagne proveniente dalla mia dolce Irpinia. Infatti l’azienda Perrotta si trova a Montella, nel cuore della Verde Irpinia, tra castagneti e prodotti del sottobosco, e trent’anni fa ha avuto inizio la storia di questa azienda. La scelta di avviare un’attività a carattere artigianale legata alla trasformazione delle castagne è consequenziale alla forte vocazione castanicola del territorio. Dai tempi antichi, infatti, la storia di Montella e quella del castagno, vera ricchezza di queste zone, non si sono mai separate. Ogni castagna è controllata e selezionata singolarmente al fine di eliminare frutti guasti o imperfetti. I prodotti in vaso sono sottoposti ad adeguati trattamenti termici al fine di garantire salubrità ed una lunga shelf-life, un’elevata sicurezza alimentare, una costanza delle caratteristiche chimico – fisiche, nutrizionali ed organolettiche senza far ricorso all’aggiunta di additivi, miglioratori tecnologici e conservanti.
Prepariamo questa deliziosa brioche insieme.

INGREDIENTI
- 150 g di farina di castagne
- 150 g di farina manitoba
- 40 g di zucchero integrale di canna
- 120 ml di acqua
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
- 60 ml di olio di semi
- 40 g di gocce di cioccolato
- 8 g di lievito di birra
PROCEDIMENTO
- aggiungete tutti gli ingredienti, tranne le gocce di cioccolato, in una planetaria con gancio e lavorate bene fino a quando l’impasto non sarà bene incordato ed elastico
- aggiungete le gocce di cioccolato ed impastate ancora per 1 minuto
- fate lievitare il panetto in un contenitore con coperchio fino al raddoppio
- dividere l’impasto in 8 pezzi
- stendere in pezzi in verticale
- se volete potete aggiungere anche della crema spalmabile alla nocciola
- arrotolate l’impasto e disponete le rose in una tortiera di 24 cm
- fate lievitare le rose coperte da canovaccio per almeno un’altra ora
- cuocete la brioche precedentemente spennellata con un filo di latte vaccino o vegetale in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti fino a doratura

2 Comments
Licia Genua
26 Ottobre 2021 at 11:30 PMCiao! Nella brioche alle castagne posso usare il lievito madre? Ne ho calcolato circa 50-60 gr.
Grazie
Michela Festa
29 Ottobre 2021 at 5:49 PMCerto 🙂