Bevande

Pumpkin Spice Latte o Latte Speziato alla Zucca

Il Pumpkin Spice Latte o Latte Speziato alla Zucca è una bevanda speziata ideata per la prima volta dalla famosa catena Starbucks circa dieci anni fa. Un colosso come Starbucks ha l’esigenza di rinnovare il menù ad ogni stagione, proponendo sempre qualche novità per battere la concorrenza. Per questo motivo circa dieci anni fa fu inventato a tavolino il Pumpkin spice latte.

ll latte speziato alla zucca è una bevanda autunnale particolare e decisamente da provare, almeno una volta nella vita. Il suo profumo avvolgente e intenso, grazie alla presenza delle spezie che lo contraddistinguono.

Gli esperti di marketing inizialmente lo avevano scartato ma un dirigente, l’espresso brand manager del gruppo, ne fu folgorato e decise di portarlo nei negozi. Mesi di prove per trovare la perfetta formulazione ed equilibrio di gusti e fu un successo immediato e planetario. Il sapore in sé è ormai così popolare ed indicato con la sigla #PSL. Durante il periodo autunnale viene servito nei ristoranti della catena riscuotendo un enorme successo.

Per farlo in casa serve della purea di zucca, latte caldo, polvere di cannella, chiodo di garofano e noce moscata, un cucchiaio di zucchero, una goccia di estratto di vaniglia, un espresso. Con queste spezie viene realizzato uno sciroppo che viene aggiunto al latte montato e al caffè espresso, frullato con un frullino per cappuccino ed infine decorato a piacere anche con della panna montata. Per avere l’alternativa vegana di questa bevanda potete sostituire il latte vaccino con quello di avena o di mandorle.

Il pumpkin spice latte è perfetto anche per la festa di Halloween, prepariamolo insieme.

INGREDIENTI

per lo sciroppo speziato

  • 240 ml di acqua
  • 100 g zucchero di canna integrale o di cocco (io ho utilizzato quest’ultimo)
  • 100 g zucca cotta a vapore e frullata
  • 2 cucchiaini cannella in polvere
  • 2 pizzichi chiodi di garofano in polvere
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di zenzero in polvere

per il latte speziato

  • 500 ml di latte intero o vegetale
  • 4 caffè espresso
  • panna montata a piacere

PROCEDIMENTO

  1. Preparate lo uno sciroppo speziato in un pentolino con l’acqua e lo zucchero di canna, portate sul fuoco e fate raggiungere il bollore.
  2. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete le spezie e la polpa di zucca frullata. Mescolate molto bene, abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire per 10 minuti sempre mescolando: otterrete uno sciroppo scuro che sarà la base del pumpkin spice latte.
  3. Trasferite lo sciroppo in un barattolo di vetro e fate raffreddare completamente. Potete conservare lo sciroppo in frigorifero per circa 15 giorni
  4. Versate in quattro tazze 1 o 2 cucchiaini di sciroppo speziato alla zucca, versate un caffè espresso in ognuna e completate con il latte scaldato e montato con il cappuccinatore o con un frullino
  5. Ultimate ogni tazza con un ciuffo di panna montata e cannella in polvere e servite subito

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend