La festa delle donne è un giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Per questa festa si preparano dolci che richiamano il fiore che viene donato alle donne in questa giornata, la mimosa. La Cheesecake Mimosa fragoline ed ananas è una una ricetta dolce alternativa alla classica Torta Mimosa che ho ideato per celebrare le donne e la loro festa!
La Cheesecake Mimosa fragoline ed ananas è un dolce bello da vedere, semplice, fresco, colorato ed allegro, tutte caratteristiche che distinguono noi donne. La crema di formaggi è preparata con di ricotta di bufala e yogurt greco, mentre la base è realizzata con biscotti integrali. Per decorare questa torta cheesecake, ho utilizzato la buonissima fiordifrutta alle fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago combinata a pezzetti di ananas sciroppate e pan di spagna a cubetti in perfetto stile Mimosa.
La Cheesecake Mimosa non richiede cottura e la sua preparazione è facile e veloce. Potete creare delle monoporzioni o una torta unica utilizzando lo stampo adatto, a seconda dei vostri gusti.
Buona festa delle donne a tutti!

INGREDIENTI
per uno stampo da 20 cm o per 4 monoporzioni
- 300 g di biscotti integrali tipo digestive
- 120 g di burro fuso o in alternativa 100 ml di olio di cocco
- 400 g di ricotta di bufala
- 300 g di yogurt greco
- 4 fogli di gelatina
- 100 g di zucchero della frutta Dolcedì Rigoni di Asiago o zucchero a velo
- 150 g di Fiordifrutta Rigoni alle fragoline
- 6 fette di ananas sciroppate
- 100 g di pan di spagna a pezzetti (opzionale)
- fragole fresche per decorare
PROCEDIMENTO
- in un mixer tritate i biscotti fino a ridurli in polvere
- aggiungete il burro fuso o l’olio di cocco ai biscotti, mescolate bene
- in uno stampo da cheesecake o in anelli di circa 7 cm distribuite sul fondo ricoperto di carta forno i biscotti creando uno strato compatto
- preparate la crema mescolando la ricotta con lo yogurt greco e lo zucchero, aggiungete la gelatina messa in ammollo per 10 minuti, strizzata e sciolta, mescolate bene
- versate la crema sul fondo di biscotti, livellate bene, fate riposare in frigo per 2-3 ore
- sformate la cheesecake e decoratela con uno strato di confettura di fragoline
- aggiungete pezzetti di ananas e di pan di spagna
- decorate con fragole fresche e servite



questa ricetta è in collaborazione con

No Comments