Natale è alle porte e già da diversi giorni si respira quell’aria di festa. Per essere pronti a deliziare amici e parenti durante queste giornate in compagnia vi propongo qualche 5 idee per il menu di Natale. Tra queste idee sicuramente non possono mancare gli aperitivi ed i dolci che sono importanti per iniziare e finire bene il pranzo di Natale o semplicemente per un aperitivo o un tè con gli amici.
Gli antipasti sono sicuramente un’idea carina e semplice da realizzare e non possono assolutamente mancare nel vostro menu di Natale.
Tra queste vi propongo un antipasto facile e veloce gli Alberelli di tramezzini, deliziose tartine farcite a forma di stella che creano un antipasto di natale semplice ma scenografico.

Un’altra ricetta semplice da realizzare come antipasto sono le Tartine Stella di Natale. Potete realizzarli in modo diverso in base ai vostri gusti, vi basterà utilizzare del pan carrè e degli ingredienti a piacere per la farcitura, come Salmone e Burro, crudo e gorgonzola o Tonno e Mayonese.

A Natale non possono mancare i dolci. In ogni regione ci sono tantissime ricette tipiche, tra queste sicuramente una delle più amate in Campania sono gli struffoli. Sono semplici da preparare e questa ricetta non è assolutamente complicata, si impastano velocemente. Bisogna friggerli in abbondate olio di semi di arachide in modo tale da ottenere palline friabili e dorate. Per il resto potete decorare il piatto di struffoli come volete aggiungendo codette, corallini e frutta candita a piacere. Potete servire gli struffoli in monoporzione o un piatto da portata di ceramica.

Se volte stupire i vostri ospiti con qualcosa di carino con effetto scenografico. La ciambella speziata con crema di cioccolato e melagrana è ricetta facile e veloce, natalizia nei colori e nel sapore, una ciambella speziata con crema di cioccolato fondente e chicchi di melagrana.

A Natale non possono assolutamente mancare i biscotti in tavola o semplicemente per fare un regalo carino ad un amico. Un classico dei regali “homemade” resta sempre la scatola di biscotti, scatola di latta o di cartone che sia, con o senza fiocco, sicuramente è il regalo che in assoluto farà felici tutti: gradi e piccini. Nessuno può resistere a dei biscotti natalizi fatti in casa!
Per preparare biscotti deliziosi vi propongo quelli preparati con miele e cannella. Per questa ricetta ho pensato di utilizzare due ingredienti principali che si combinano bene insieme tipici del periodo invernale e natalizio e rendono questi biscotti irresistibili.

Con queste 5 idee per il menù di Natale semplici e di effetto farete sicuramete un figurone!
Buone feste a tutti!
No Comments