Settembre è arrivato con tante novità e ricco di impegni. Si ricomincia a spadellare in cucina con un menù targato IASA, con due ricette dal gusto estivo, gli spaghetti con pesto agli agrumi e tonno ed un insalata caprese con crema di ricotta e tonno.
Conoscete IASA? L’azienda è stata fondata nel 1969 da una famiglia originaria di Cetara, piccolo borgo della Costiera Amalfitana, noto per la pesca e la lavorazione del tonno, delle acciughe e della tipica colatura di alici. Come racconta l’azienda, si impara dalle proprie radici, si cresce con le proprie tradizioni, ci si afferma per ciò che si è veramente, ci si identifica nei propri territori con lo sguardo sempre proiettato verso il futuro.
Grazie al forte legame col territorio, IASA, riesce a riportare su grande scala, prodotti di nicchia che conservano intatte antiche tradizioni come la le alici e la colatura, il tonno pescato lungo le coste del mediterraneo tipo la specie alalunga (tonno bianco), il tonnetto del mediterraneo (alletterato) e il pregiatissimo tonno rosso (blufin).
La lavorazione artigianale, il legame con il territorio, l’accurata selezione delle materie prime e la produzione italiana, sono i valori base della nostra filosofia aziendale che guidano e rafforzano l’identità aziendale dando al prodotto un concreto valore aggiunto.
Quando IASA mi ha inviato i prodotti per partecipare al Contest IASA EXPERIENCE 2018, ha chiesto di realizzare due ricette: un primo piatto ed un piatto freddo. In entrambe le ricette ho utilizzato sia il tonno che le alici sott’olio.
Curiosi di conoscere cosa ho preparato? Con questo Menù fresco e leggero potrete far felici i vostri commensali preparando dei piatti sfiziosi in meno di 20 minuti.
Scopriamo insieme le ricette.
SPAGHETTI CON PESTO AGLI AGRUMI E TONNO
Ingredienti
- 300 g di spaghetti a mandolino
- 30 foglie di basilico q.b.
- la polpa di 1 arancia
- il succo di mezzo limone
- 50 g di pinoli
- 20 g di capperi
- 40 ml di olio evo
- 50 g di filetti di tonno IASA
- la zesta di mezzo limone ed arancia grattugiati
- 2 filetti di alici sott’olio IASA
- 4 cucchiai di mollica di pane raffermo
Procedimento
- cuocete la pasta in acqua bollente e salata
- in una padella versate un filo d’olio e le acciughe, versate il pane raffermo e fate tostare bene la mollica
- mentre la pasta è in cottura preparate il pesto agli agrumi e tonno, mettendo tutti gli ingredienti in un boccale alto ed azionate il mixer ad immersione fino ad ottenere un pesto cremoso
- scolate la pasta e condite con abbondante pesto
- servite la pasta decorando con la mollica di pane tostata, una foglia di basilico e la scorza di limone ed arancia grattugiate
CAPRESE CON CREMA DI RICOTTA, TONNO E PESTO
Ingredienti
- 2 pomodori
- 100 g di ricotta
- 10 g di capperi
- 1 filetto di alici sott’olio
- 100 g di filetti di tonno IASA
- 2 cucchiai di pesto di basilico
Procedimento
- lavate i pomodori e tagliateli a fette
- lavorate la ricotta con un mixer ad immersione con i capperi e il filetto di alici
- assemblate la torretta di caprese alternando le fette di pomodoro ad uno strato di crema di ricotta
- completate con i filetti di tonno ed un filo d’olio
- disponete la caprese in un piatto da portata mettendo alla base un cucchiaio di pesto di basilico
- servite subito
Buon appetito!
No Comments