La panna cotta al latte di cocco e more è un dessert estivo delizioso e fresco. In questo periodo se vi trovate in montagna potete fare un bel raccolto di more e preparare questa delizia.
La panna cotta al latte di cocco e more ha un sapore unico grazie al latte di cocco, ricco di proprietà nutrizionali e vitamine. Per questa ricetta ho utilizzato la confezione in lattina che è caratterizzato da una parte fluida ed una densa della polpa.
Le more si sposano perfettamente con la cremosità della panna cotta ed il gusto morbido del cocco, una combinazione unica.
Per preparare questo dessert avrete bisogno di ingredienti semplici e freschi. Per questa ricetta ho deciso di utilizzare l’agar agar che è un gelificante naturale, ottimo sostituto della colla di pesce anche per la sua caratteristica di essere insapore. Si utilizza diversamente dalla gelatina in fogli.
Prepariamo insieme questa deliziosa panna cotta.
INGREDIENTI
per 8 porzioni
- 400 g di latte di cocco
- 250 ml panna fresca di latte
- 120 g di zucchero a velo
- agar agar di Molino Rossetto (2 bustine)
- 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
- 100 g di more
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di succo di limone
PROCEDIMENTO
- in una tazzina miscelate l’agar agar ad un filo di panna
- in una pentola versate la restante panna, il latte di cocco, lo zucchero a velo e la vaniglia
- mescolate bene ed aggiungete l’agar agar
- portate la panna al bollore e continuate a mescolare per 3 minuti circa
- versate la panna cotta in stampini di alluminio o silicone
- mettete in frigo per almeno 3 ore
- in una casseruola fate cuocere 70 g di more con lo zucchero ed il limone fino a quando saranno cremose e prive di acqua, passate il tutto con un minipimer
- trascorso il tempo di riposo sformate la panna cotta su piatti da portata e decorate con un cucchiaio di salsa di more e 3-4 more fresche
- decorate la panna cotta con foglioline di menta
No Comments