Blog Tours/ Food Events

“Positano Gourmet” all’Hotel Le Agavi: dal 22 giugno cene stellate a 4 mani con l’Executive Chef Luigi Tramontano

Lunedì 18 giugno ho avuto il piacere di essere ospite del ristorante “La Serra” dell’Hotel Le Agavi di Positano, insieme a colleghi del settore, per festeggiare la stella Michelin ottenuta a Novembre 2017.

In questa occasione lo Chef Luigi Tramontano ha presentato il nuovo menù estivo a noi della stampa e ci ha ospitati sull’incantevole terrazza del Ristorante la Serra dell’Hotel Le Agavi. L’Hotel Le Agavi si presenta quest’estate con camere ristrutturate con lo slancio dello scenografo Gennaro Amendola, una esclusiva piscina riscaldata su terrazza panoramica e in cucina un angolo pasticceria finemente decorato.

Per festeggiare la stella Michelin ottenuta lo scorso autunno, il ristorante “La Serra” dell’Hotel Le Agavi di Positano  propone per il secondo anno consecutivo la rassegna “Positano Gourmet-A cena con le stelle”.

Cene a 4 mani firmate dall’executive chef Luigi Tramontano che di volta in volta ospiterà eccellenze stellate ai fornelli, in un sorprendente incontro tra cucine e culture unite nel nome del gusto.

Si partirà venerdì 22 giugno con lo chef Giuseppe Stanzione, del ristorante “Le Trabe” di Capaccio – Paestum. Il secondo appuntamento è in programma venerdì 13 luglio quando nella cucina della Costiera Amalfitana giungerà lo chef Michele De Leo per una cena accompagnata dallo Champagne Palmer. Arriva da Porto Ercole il terzo ospite in programma giovedì 13 settembre: è lo chef Michelino Gioia de “Il Pellicano”. La chiusura è affidata allo chef Nino Di Costanzo, due stelle Michelin, lunedì 8 ottobre, del ristorante “Da Nì Maison” di Ischia.

Una stagione arricchita da tanti imperdibili appuntamenti a partire dall’evento goloso di venerdì 10 agosto con il maestro pasticciere Pietro Macellaro che proporrà le sue ghiotte creazioni sulla “Terrazza Hall”.

Grande festa poi per il Ferragosto positanese tra musica, cucina tipica e fuochi d’artificio. Tre giorni che coinvolgeranno tutta la struttura. Serate speciali da lunedì 13 agosto con lo show “Nuttata ‘e sentimento”, serenate al chiaro di luna con le più belle melodie italiane ed internazionali. Martedì 14 agosto al ristorante “Remmese” è in programma lo spettacolo “L’eleganza dei gesti” dove tradizione, danze e costumi si mescolano in un evento magico. 

Mercoledì 15 agosto si festeggia con una delle tradizioni più radicate in Costiera Amalfitana: i fuochi a mare in onore di Santa Maria Assunta. Lo spettacolo, che inizierà allo scoccare della mezzanotte, può essere ammirato dalla posizione privilegiata delle “Agavi” dalla spiaggia del ristorante “Remmese” oppure dalla terrazza del ristorante “La Serra” con la cena a cura dell’executive chef Luigi Tramontano. Allieteranno la serata le note dell’Italian Ensamble in un viaggio musicale tra ironia e delicatezza.

Confermata anche quest’anno la partnership con la rassegna letteraria “Mare, Sole e Cultura” con appuntamenti in terrazza: ospiti il 27 giugno Alessandro Barbano, Valerio Caprara e Biagio de Giovanni. 

Infine, il 7 settembre, immersi in un’atmosfera accogliente è prevista la “Cena Bordo Piscina”, sulla terrazza a strapiombo sul mare, che accoglierà soltanto 12 privilegiati ospiti.

Vi racconto tutta la nostra incantevole giornata alle Agavi di Positano.

Ringrazio tutto lo staff delle Agavi Hotel per l’accoglienza e Nicoletta Gargiulo, migliore sommelier donna d’Italia, che oggi cura la cantina del Ristorante La Serra per l’ospitalità. Grazie ad Alessandro Savoia, che cura l’ufficio stampa, per l’invito.

Il pranzo e l’aperitivo si sono svolti sulla splendida terrazza vista mare del Ristorante La Serra di Le Agavi, una sensazione bellissima sembra di essere sospesi tra cielo e terra, la vista è davvero unica ed esclusiva.

Dopo un aperitivo Spritz 2018 preparato dal barman in terrazza a base di gin e prugnole selvatiche, Franciacorta, soda aromatizzata al rosmarino, sciroppo di agave, spruzzo di agave touch (segreto), abbiamo provato diversi finger food a base di: Ostrica in due consistenze con spuma di olio evo, Croccante di alghe, tartare di tonno, barbabietola e yogurt al wasabi; Tagliolini freddi con salsa di mirtillo, caviale e bottarga di caviale profumata al limone; Croccante di barbabietola e carote con baccalà mantecato; Focaccina cotta al vapore con mousse di pecorino e mousse di pomodoro.

Il menù che vi mostro è stato creato dallo Chef per l’estate 2018 ed è ancora in fase di perfezionamento:

Assoluto di Melanzane; Nastrine di peperoni con alici, olive nere, pesto di friggitelli e pistacchi; Tataki di fassona con tartare di pomodoro, ratatouille di verdure con salsa di soia e crocchetta di patate al tabasco; Passione alla Pesca

Una giornata in paradiso, dove cielo e mare si stringono in un abbraccio.

Se volete provare questa esperienza non vi resta che prenotare una delle cene di Positano Gourmet, presso l’Hotel Le Agavi.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Send this to a friend