Primi Piatti

Spaghetti alla carbonara con asparagi al profumo di lime di Heinz Beck ed evento AssoAPI Avellino

Buona domenica a tutti!

Stamattina sono andata al mercato di Campagna Amica di Coldiretti che ho la fortuna di avere vicino casa la domenica mattina. Tra le verdure di stagione, gli asparagi sono stata la mia scelta principale e ho pensato subito di preparare una ricetta molto primaverile.

In occasione di un evento che si terrà presso l’ Istituto Alberghiero di Avellino e che vedrà coinvolto in prima persona un giudice speciale come Lo Chef Heinz Beck, tre stelle Michelin e tra i più importanti riferimenti al mondo per l’Alta Cucina, oggi ho deciso di riprodurre una sua ricetta molto primaverile: Spaghetti alla Carbonara con asparagi e profumo di lime.

Lo Chef Beck sarà a capo della giuria di esperti nella prima edizione del concorso “Miglior Allievo di Enograstronomia-Cucina” organizzato da AssoAPI, divisione Formazione, prima scuola italiana di formazione in e-learning dedicata al mondo del food. La sfida si terrà il 15 aprile 2016 tra i fornelli dell’Istituto Alberghiero “Manlio Rossi Doria” di Avellino. Nelle cucine della scuola si affronteranno 10 futuri chef ed a giudicarli sarà una giuria di esperti presieduta dallo chef del ristorante romano La Pergola, Heinz Beck.

 Il vincitore della competizione riceverà un premio di 500 euro più una borsa di studio per seguire gratuitamente il corso di cuoco AssoAPI. “Abbiamo organizzato questo concorso per creare un momento di confronto, di crescita e per stimolare la creatività dei futuri cuochi,” spiega Antonio Santoro, responsabile formazione di AssoAPI. “Il premio vuol essere un incentivo per tutti i partecipanti e al contempo promuovere e valorizzare il patrimonio enogastronomico e turistico della regione Campania”.

Vi lascio la sua ricetta, è davvero deliziosa, un’ottima alternativa primaverile alla carbonara classica, la freschezza degli asparagi ed il profumo di lime vi conquisteranno!

Spaghetti alla carbonara con asparagi di Heinz Beck

Spaghetti alla carbonara con asparagi e profumo di lime di Heinz Beck
Serves 5
una carbonara che profuma di primavera
Write a review
Print
Prep Time
10 min
Cook Time
20 min
Total Time
30 min
Prep Time
10 min
Cook Time
20 min
Total Time
30 min
Ingredients
  1. 400 g di spaghetti n.12 De Cecco
  2. un mazzetto di asparagi freschi
  3. 2-3 fette di guanciale a listarelle o cubetti, in alternativa pancetta
  4. 100 g di formaggio percorino romano grattugiato
  5. 2 uova intere più un tuorlo
  6. 1/4 di bicchiere di vino bianco
  7. la buccia di 1 lime grattugiata
  8. sale e pepe q.b.
Instructions
  1. Lavate gli asparagi e puliteli dal gambo legnoso, bollite in acqua con sale e 1 pizzico di zucchero fino a cottura
  2. scolateli e mettete da parte le cime
  3. mentre cuociono gli spaghetti in una padella lasciate rosolare il guanciale tagliato a cubetti senza olio, sfumate con il vino bianco, aggiungete le cime di asparagi e mescolate velocemente
  4. battete le uova con il pepe
  5. quando gli spaghetti saranno cotti,scolateli e ripassateli un paio di minuti in padella con le uova, il pecorino ed il sughetto con gli asparagi
  6. impiattate e grattugiate un pò di lime su ogni piatto
Le Torte di Michy https://www.letortedimichy.com/
Spaghetti alla carbonara con asparagi di Heinz Beck

DSC01380

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Angela
    20 Settembre 2016 at 22:12

    Allora le fai pure le ricette salate 😉 che buoni gli asparagi, dobbiamo aspettare quasi un anno :-/

  • Leave a Reply

    Send this to a friend