San Valentino è alle porte… volete sorprendere il vostro amore con qualche dono preparato da voi? Non c’è niente di più indicato ed apprezzato del cioccolato e dei cioccolatini. Non avete mai preparato cioccolatini a casa? Niente paura oggi vi propongo una ricettina facile e veloce che richiede pochissimo tempo. Dovrete comprare solo dell’ottimo cioccolato al gianduia, delle nocciole intere, dei pirottini metallici o classici a cuore o della forma che più vi piace, delle bustine colorate o delle scatole.
I pirottini a cuore e le bustine a tema San Valentino sono state comprate da Tiger per la modica cifra di 2 euro ognuno.
Per fondere il cioccolato ho usato una cioccolatiera classica, che può essere sostituita dal microonde facendo sciogliere 2/3 del cioccolato ed aggiungendo 1/3 alla fine mescolando con la frusta, o dal classico metodo a bagnomaria. In tutti i casi la temperatura può essere monitorata con un termometro da cucina. Nel caso del cioccolato gianduia 28°C è la temperatura ottimale di fusione per versare il vostro cioccolato negli stampini.
Potrete personalizzare le vostre bustine con nastri e timbri a tema, li trovate sempre in cartoleria o da Tiger.


- 150 g di cioccolato gianduia
- 20 nocciole intere
- fate fondere il cioccolato per 2/3, quando è fuso aggiungete la restante parte
- controllate la temperatura se potete che raggiunga i 28°C
- ponete al centro di ogni pirottino una nocciola intera
- versate il cioccolato nel pirottino
- lasciate solidificare a temperatura ambiente, se andate di fretta 5 minuti in congelatore
- Potete sistemare i vostri cuoricini di cioccolato in una scatola o in bustine di carta come quelle che ho utilizzato mettendo un cartoncino all'interno per mantenere dritti i cioccolatini.
- Personalizzate le confezioni a piacere.

Buon San Valentino a tutti, possa essere per voi ogni giorno un sempre speciale accanto alla persona che amate.
xoxo
Michy
No Comments