Primi Piatti/ Ricette salate

Lasagne di crepes con zucca ed emmentaler

La domenica è la giornata in cui riesco più a dedicami alla cucina, accendere il forno crea l’atmosfera giusta per passare una giornata in famiglia all’insegna della buona tavola.

Dovevo creare qualcosa per la seconda ricetta del contest contest dei Formaggi Svizzeri organizzato dal blog  Peperoni e Patate in collaborazione con Formaggi della Svizzera . Questa volta il protagonista della ricetta è lui, il mitico formaggio svizzero con i buchi, L’emmentaler o emmental.
L’Emmentaler è un formaggio a pasta dura con grandi occhiature che si formano grazie all’anidride carbonica durante il processo di fermentazione. Il sapore è leggermente piccante e si adatta alla preparazioni di molti piatti in accoppiata a pane e verdure.
Il gruyère altro protagonista della ricetta precedente è interamente prodotto con latte di vaccino intero, la pasta è morbida, di color avorio o giallo, il gusto va dal dolce al piccante.
La ricetta che ho deciso di preparare oggi è una Lasagna con Crepes alla zucca ed emmentaler, molto gustosa e delicata. La zucca è perfetta in accoppiata al formaggio… ed è il mio frutto preferito di stagione, la utilizzo per diverse preparazioni sia dolci che salate.
Spero che la ricetta vi piaccia, io e la mia famiglia l’abbiamo trovata davvero gustosa 🙂
enjoy!

 
INGREDIENTI e PROCEDIMENTO
per le crepes
 
  • 450 ml di latte
  • 3 uova
  • 225 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • lavorare farina e latte, aggiungere sale e uova, far riposare in frigo 20 minuti e cuocere le crepes da entrambi i lati in una padella antiaderente spennellando il fondo con del burro

per la zucca (500 gr)

lavare ed tagliare la zucca ottenendo delle fettine sottili, far cuocere per una decina di minuti in padella con olio, mezza cipolla tritata sottilissima, sale e pepe
 
per il formaggio 
tagliare a fettine sottili circa 250 gr di emmentaler
 
per assemblare la lasagna
 
  • imburrare una pirofila in pirex o ceramica,cominicare con uno strato di crepes ed alternare la zucca ed il formaggio
  • decorare la lasagna con delle fettine di zucca alternate a quelle di emmentaler creando un fiore
  • far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa
  • servire calda 

 

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest noiCHEESEamo del  blog  Peperoni e Patate in collaborazione con Formaggi della Svizzera

 
 
 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.