Cake Design/ Food Events/ Interviste/ Torte Decorate

Incontro con Renato Ardovino, il nostro Boss delle Torte italiano

In questo blog non poteva mancare un articolo sul nostro Boss delle torte italiano… dedico a te questa pagina Renato…

buona lettura!

 
Domenica scorsa sono andata alla Feria Sposi 2012 di Salerno, ma non perchè devo sposarmi, non ancora… ma per conoscere di persona il mitico Boss delle Torte made in Italy, Renato Ardovino. L’ho riconosciuto, da lontano, tra mille stands… le sue torte uniche… il suo stile inconfondibile… ma per fargli un complimento personale direi che è anche difficile trovare un pasticciere figurino come lui… è stato davvero carino, abbiamo scambiato due chiacchiere… e ci ha offerto i famosi Macarons fatti da lui consigliandomi quelli al pistacchio del bronte… una delizia. Il giro nel suo stand è durato tantissimo, è davvero bello ammirare opere d’arte come le sue torte, decorate con precisione, stile ed eleganza nei minimi particolari… lo ammiro tantissimo sia per il suo stile che per la sua perfezione artistica che si può vedere specialmente sulle torte a tema stile fiaba, nel suo modeling accurato e nella rappresentazione dei vari personaggi fiabeschi …
 
 
Come descritto nel suo sito Le Torte di Renato, “Renato, dopo
aver completato gli studi all’ Accademia d’Arte, si è lasciato
affascinare dal mondo della pasticceria e ha conseguito importanti
specializzazioni in tale settore. Nel corso dei suoi studi ed esperienze lavorative ha incontrato
alcuni tra i più importanti esponenti del settore che gli hanno aperto
nuovi orizzonti di ispirazione. Il binomio vincente dell’ attività di
Renato sta proprio in questo: arte e pasticceria. La collaborazione con noti wedding planner ed altri
protagonisti del settore del matrimonio ha proiettato l’attività di
Renato Ardovino in un orizzonte di continui successi che, in breve
tempo, gli ha fatto scalare la top ten dei cake designer italiani. Renato Ardovino oggi si dedica con passione al cake design
e crea artigianalmente le sue torte su richiesta di centinaia di
clienti, realizzando i sogni di chi vuol rendere ancor più memorabile il
proprio evento speciale.”
 
L’anno scorso ho avuto la possibilità di visitare il suo Caffè Torteria a Battipaglia, dove lui ha anche il laboratorio di dolci. Ho gustato un paio di fette delle sue torte, seduta a tavolino in una ambiente rilassante, mentre ammiravo alcune delle sue Torte artistiche che ha in  esposizione nella sala.
Penso che Renato sia la vera rappresentazione di un connubio perfetto tra pasticceria e cake design, perchè le sue torte oltre ad essere spettacolari sono  realmente buone ed ” italiane ” sia nella farcitura che nella bagna. Ci sono tante persone che si stanno avvicinando all’arte del Cake Design, molte senza sapere cosa sia realmente una torta…che senso avrebbe decorare una torta senza sapore o una base di polistirolo? Non si chiamerebbe “Cake Design”, ma potremmo semplicemente parlare di “Sugar Design “… o potremmo semplicemente provare ad usare la plastilina per sfogare il nostro estro…
Capisco che ora in Italia è esplosa questa moda, il suo giro di business è davvero grande, ma spesso poco selezionato…  dobbiamo anche ricordare che il Cake Design è una novità solo per il nostro Bel Paese a cui dobbiamo, però, riconoscere, in fatto di dolci e pasticceria, l’offerta di prelibatezze uniche ed inimitabili da nord a sud!  Ho fatto il mio primo incontro con le torte decorate in pasta di zucchero 10 anni fà, nel mio primo viaggio-studio a Londra, in Gran Bretagna dove, così come in America, è sempre esistita la Pasticceria stile Sugar Art… e personalmente ne sono stata da sempre affascinata…
Penso che tutti dovrebbero riflettere ed imparare dai veri pasticcieri doc come Renato, prendere esempio dalla loro preparazione e carriera … solo così potremo iniziate il cammino verso la vera strada delle torte decorate in pasta di zucchero, che ritengo sia fatta di studio, passione, impegno ed una vena artistica molto personale.
 
Qui vi riporterò delle foto del dopocena trascorso nella sua Torteria a Battipaglia Gran Caffè Le Torte di Renato e successivamente quelle dell’incontro con lui presso lo stand delle sue fantastiche torte presso la Fiera Sposi 2012 di Salerno.
 
 
 
 
 
 
ed ecco invece le foto del recente incontro alla Fiera… 
in realtà mi sono dimentica di farmi fare una autografo, lo reputo una star ormai… ma ho fatto una bella foto dove si vede il sorriso-emozione-felictà a 44 denti 😉
 
 
le sue opere d’arte…
 
 
 
 
 

 

 

 
la foto con Matilde Brandi, ospite della Fiera Sposi 2012 Salerno
 
 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Carmen
    6 Febbraio 2012 at 4:34 PM

    Bellissimo blog…riesci a trasmettere la tua passione…..grazie per la condivisione dei tuoi dolci…sono una golosona, se ti va passa anche dal mio blog…parlo di altro ma potrebbe essere utile 😉

    http://lamakeupposa.blogspot.com/

    • Reply
      letortedimichy
      6 Febbraio 2012 at 4:53 PM

      grazie mille, questa è una delle mie più grandi passioni 🙂
      vado subito a vedere il tuo blog!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.